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Dichiarazione di Politica per la Qualità

La politica per la qualità della Società COMESA SRL è OTTENERE e MANTENERE un livello qualitativo dei propri PRODOTTI/ SERVIZI, tale da ASSICURARE il MASSIMO GRADO DI SODDISFAZIONE del CLIENTE.

Il VERTICE AZIENDALE ritiene, infatti, che SOLO MEDIANTE la REALIZZAZIONE di quanto sopra, COMESA possa collocarsi, com'è sua precisa volontà, fra i LEADERS del proprio CAMPO d'attività. L'OPERATIVITÀ del PERSONALE è orientata verso l'OBIETTIVO PRIMARIO dell'ELIMINAZIONE PROGRESSIVA di qualsiasi DIFETTO sia nelle FORNITURE sia nei RISULTATI di qualsiasi ATTIVITÀ svolta. OBIETTIVO reso possibile mediante l'applicazione dei PIANI AZIENDALI di MIGLIORAMENTO CONTINUATIVO.

Il VERTICE AZIENDALE assicura che siano PRESE tutte le MISURE e RESE DISPONIBILI le RISORSE NECESSARIE al RAGGIUNGIMENTO degli OBIETTIVI PREFISSATI tramite:

  • LO STUDIO DEI FATTORI INTERNI ED ESTERNI RILEVANTI PER LE PROPRIE FINALITÀ E INDIRIZZI STRATEGICI CHE POTREBBERO INFLUENZARE LA CAPACITÀ DI CONSEGUIRE I RISULTATI ATTESI;
  • LA DETERMINAZIONE E IL CONTINUO MONITORAGGIO E RIESAME DELLE INFORMAZIONI RIGUARDATI LE PARTI INTERESSATE E LE LORO ASPETTATIVE;
  • UN APPROCCIO BASATO SULL'ANALISI E GESTIONE DEI RISCHI INTESI ANCHE COME OPPORTUNITÀ;
  • UNèATTIVITÀ CONTINUA DI SENSIBILIZZAZIONE E DI ADDESTRAMENTO DI TUTTI I PROPRI COLLABORATORI A CONFORMARSI AI REQUISITI DEL SISTEMA GESTIONE QUALITÀ;
  • La DIFFUSIONE della POLITICA AZIENDALE affinché sia COMPRESA, CONDIVISA e ATTUATA a TUTTI i LIVELLI E SU RICHIESTA FORNITA ALLE PARTI INTERESSATE, con il COINVOLGIMENTO delle RISORSE NECESSARIE;
  • LA DEFINIZIONE, ORGANICA e CHIARA, dei COMPITI e delle RESPONSABILITÀ delle varie FUNZIONI;
  • La FORMAZIONE del PERSONALE verso i PRINCIPI ed i METODI per il MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ;
  • La PIANIFICAZIONE delle AZIONI e la SORVEGLIANZA sul loro DECORSO;
  • La COMUNICAZIONE EFFICACE delle INFORMAZIONI NECESSARIE per il loro COORDINAMENTO;
  • L'ATTUAZIONE di MISURE di PREVENZIONE e d'AZIONI di MIGLIORAMENTO CONTINUATIVO, con l'impiego d'INDICATORI efficaci che permettano di MISURARE i PROGRESSI RAGGIUNTI;
  • La CONOSCENZA e la GESTIONE dei COSTI DELLA QUALITÀ;
  • La SELEZIONE e il COINVOLGIMENTO dei FORNITORI STRATEGICI, perché ADOPERINO gli stessi PRINCIPI;
  • Il RIESAME PERIODICO, da parte dell'ALTA DIREZIONE, del SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ, con lo scopo di MIGLIORARNE la FUNZIONALITÀ o RICONDURLO negli OBIETTIVI e COSTI PREVENTIVATI.
  • La VERIFICA della CONSAPEVOLEZZA del PERSONALE sulla RILEVANZA e sull'IMPORTANZA delle ATTIVITÀ SVOLTE e come queste CONTRIBUISCANO a CONSEGUIRE gli OBIETTIVI per la QUALITÀ

In occasione dell'implementazione del PROCESSO di PROGETTAZIONE e PRODUZIONE HARDWARE, l'ALTA DIREZIONE e il QUALITY MANAGER/RESP SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ, hanno ritenuto necessaria un'attività di preparazione delle FUNZIONI affinché, in futuro, possano collaborare in modo efficace nel definirne i REQUISITI e gli INDICATORI di PRESTAZIONE e di MIGLIORAMENTO.

Inoltre, L'ALTA DIREZIONE E QUALITY MANAGER verificano periodicamente che il sistema di gestione qualità iso 9001:

  • INCLUDA tutti i PROCESSI che hanno un impatto sulla SODDISFAZIONE del CLIENTE includendo i PROCESSI ASSEGNATI in OUTSOURCING (laddove esistenti);
  • SODDISFI i REQUISITI;
  • IDENTIFICHI i PROCESSI della COMESA, le interazioni fra i PROCESSI PRINCIPALI e di SUPPORTO e DOCUMENTI la sua STRUTTURA;
  • SIA STATO DEFINITO un PROCESSO per l'IDENTIFICAZIONE e la CONFERMA di REQUISITI includendo LEGGI e REGOLAMENTI COGENTI e FORNISCA l'EVIDENZA della COMUNICAZIONE a riguardo dell'importanza di SODDISFARE il CLIENTE;
  • PREVEDA un PROCESSO per l'IDENTIFICAZIONE delle NECESSITÀ ATTUALI e delle ASPETTATIVE dei CLIENTI e che queste vengano tenute in considerazione nella formulazione degli OBIETTIVI PER LA QUALITÀ;
  • STABILISCA OBIETTIVI PER LA QUALITÀ MISURABILI inclusi quelli relativi al PRODOTTO;
  • ESISTA un PROCESSO di PIANIFICAZIONE per raggiungere gli OBIETTIVI PER LA QUALITÀ;
  • PREVEDA misure del PROCESSO e, laddove necessario, queste siano state adeguatamente DEFINITE;
  • ASSICURI, tramite il SISTEMA DI VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE, che gli AUDITS verifichino la CONFORMITÀ e i REQUISITI della NORMA;
  • ASSICURI un PROGRAMMA d'AUDIT basato sullo STATO e l'IMPORTANZA dei PROCESSI;
  • STABILISCA un sistema adeguato per ottenere le INFORMAZIONI della PERCEZIONE DEL CLIENTE sulle PRESTAZIONI del SISTEMA, e FORNISCA opportune INFORMAZIONI;
  • Le REGISTRAZIONI dei relativi RIESAMI DIMOSTRINO sia che gli INPUT e gli OUTPUT definiti siano stati coperti, sia che gli OBIETTIVI PER LA QUALITÀ siano stati ESAMINATI;
  • SIANO STATI IMPOSTATI PROCESSI sia per il suo MIGLIORAMENTO CONTINUO e la sua EFFICACIA, sia per la COMUNICAZIONE delle sue PRESTAZIONI;
  • ESISTA una PROCEDURA attinente alle COMPETENZE del PERSONALE che svolge ATTIVITÀ che INFLUENZANO la QUALITÀ DEL PRODOTTO;
  • SIA STATA INTRAPRESA la VALUTAZIONE dell'EFFICACIA dell'ADDESTRAMENTO;
  • SIA STATO ATTIVATO e MANTENUTO un PROCESSO che possa ASSICURARE la CONSAPEVOLEZZA del PERSONALE della RILEVANZA e dell'IMPORTANZA delle PROPRIE ATTIVITÀ;
  • Il RIESAME delle MODIFICHE della PROGETTAZIONE VALUTI gli EFFETTI che tali modifiche possano avere sui PRODOTTI (e loro parti componenti) già CONSEGNATI;
  • SIA STATO STABILITO un PROCESSO per la PERIODICA RIVALUTAZIONE dei FORNITORI che fornisca adeguate INFORMAZIONI.

L'ALTA DIREZIONE raccomanda, pertanto, che questi requisiti siano perseguiti nei tempi e nei modi previsti e mantenuti a tutti i livelli.