Phone: +39.0574.32349
Fax: +39.0574.607177
Email: info@comesa.prato.it

Comesa Srl. Operazione/Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020:

High Frequency Track Code - Studio e sperimentazione di tecniche per l'iniezione non invasiva di codici digitali su circuiti di binario

Per la realizzazione di questo progetto è stato determinante il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 "Sostegno alle MPMI per l'acquisizione di servizi per l'innovazione".
  • Le finalità di questo progetto sono state lo studio e la sperimentazione di una tecnica innovativa per garantire la sicurezza della circolazione ferroviaria mediante una nuova tipologia di apparati, atti a determinare in sicurezza lo stato di libertà o di occupazione di una sezione di blocco da parte di un rotabile (anche di un solo asse).
  • L'attività svolta ha riguardato principalmente studi e sperimentazioni in laboratorio e in sito per la messa a punto della nuova tecnica per l'individuazione in sicurezza dello stato di libertà o di occupazione di un tratto di binario. Questa nuova tecnica, diversa da quelle tradizionali attualmente utilizzate, è basata sulla trasmissione e ricezione nel binario di innovativi segnali elettrici codificati in alta frequenza.

  • I risultati ottenuti sono consistiti nelll'esito positivo della verifica di fattibilità della nuova tecnologia sperimentata. Questa infatti, oltre alla trasmissione, ricezione e riconoscimento corretti dei segnali codificati, è anche risultata in grado di soddisfare gli altri requisiti attesi, quali:
  • continuità elettrica delle rotaie;
  • verifica della integrità delle rotaie;
  • facilità di installazione e di manutenzione;
  • assenza di interferenze (il cosiddetto "rimonto") fra sezioni di blocco contigue.



Comesa Srl. Project co-financed under Tuscany POR FESR 2014-2020:

High Frequency Track Code - Study and experimentation for not invasive injection of digital codes on track circuits


The Project has been realized thanks partially to economic contribution of European Fund of Regional Development 2014-2020 "Support of Middle Size Enterprises to acquire services for innovation"

  • Target of the Project was the Study and Experimentation of innovative technique to ensure railway circulation in fail safe by means of a new typology of devices, able to determine in fail safe the status of freedom or occupation of one block section by a rolling stock.

  • The activity involved research and testing in the laboratory and on site for the development of the new technique to determine the state of freedom or occupation of a track section. This new technique, different from the traditional ones currently used, is based on the transmission and reception in the track of innovative electrical decoded signals high frequency.

  • The results confirmed positive outcome of the feasibility study of the new tested technology. In addition to the transmission, reception and correct recognition of the coded signals, the technology is able to meet the other requirements expected, such as:

  • electrical continuity of the rails;
  • verification of the integrity of the rails;
  • easy installation and maintenance;
  • the absence of interference between adjacent block sections;